image-title

Febbraio

Ecuador e Galapagos

Sabato 16 – Giovedì 28 febbraio 2019

Un viaggio in Ecuador: Quito, con musei, chiese e vestigia coloniali; i resti incaici di Ingapirca, significativo sito precolombiano; la moderna città di Guayaquil, Cuenca, splendida cittadina coloniale. Una crociera alle Galapagos, parco nazionale dal 1936, rigorosamente protette. Qui è la natura nella sua forma più vera ed incontaminata l’assoluta protagonista. Visitando le varie isole si passa da un vulcano all’altro. Alghe, funghi e batteri, che sono stati l’origine della vita alle Galapagos, hanno formato la base organica di differenti specie che sono state portate dalle correnti marine o dai venti. Ogni specie ha sviluppato delle proprie caratteristiche creando flora e fauna endemica. Qui ci sono specie marine uniche al mondo.

Guida culturale: Salvatore Sutera

Marzo

Alla scoperta della Romagna

Venerdì 8 – Sabato 9 marzo 2019

Scopriremo il cuore della Romagna, ricca di tradizioni, storia, arte e folklore: Lugo, di origine romana, patria di eroi come l’aviatore Francesco Baracca. Scopriremo la storia e l’arte di questa cittadina, non meta turistica, ma ricca di fascino. Bagnacavallo, conosciuta come “la piccola Bologna” per i suoi caratteristici portici e l’atmosfera medievale del suo centro storico costruito seguendo le anse naturali dei corsi d’acqua che in antico erano la caratteristica di questa zona. Faenza, la più conosciuta, per le sue ceramiche famose in tutto il mondo tanto che all’estero Faenza è sinonimo di maiolica. Visiteremo un laboratorio che segue il metodo tradizionale. E infine il borgo medievale di Brisighella, dove degusteremo ottimo cibo in un’atmosfera antica, all’ombra del castello e della torre dell’Orologio, in uno splendido paesaggio collinare.

Guida culturale: Roberta Ballardini

Tesori nascosti nella provincia di Savona e il fascino senza tempo dell’entroterra ligure

Giovedì 21 – Sabato 23 marzo 2019

Savona, discreta, quasi schiva, tutta da scoprire possiede un ricco patrimonio architettonico, urbanistico, artistico e storico e un borgo antico. Finalborgo, antico marchesato: stretti dalle mura, i suoi palazzi, le Chiese, il Convento Domenicano ne fanno uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Albenga, romana, paleocristiana, medioevale, fondata 2500 anni fa da una potente tribù ligure. Il suo centro storico, ricco di testimonianze artistiche, è un vero museo all’aperto. Castelvecchio di Rocca Barbena, nell’entroterra: i vicoli stretti e tortuosi e le case in pietra dai tetti a terrazza ne fanno un borgo murato rimasto pressoché intatto dal Medioevo, con un impianto circolare che si svolge attorno ai dirupi della rocca su cui è avvinghiato il Castello. Noli, dai caruggi medievali; Albisola, “capitale della ceramica” con splendide ville settecentesche, come villa Faraggiana, conserva anche importanti resti di una villa romana e reperti archeologici di epoca imperiale.

Guida culturale: Valerio Peluffo

Aprile

Salonicco, le Meteore e l’isola di Thassos

Martedì 16 – Lunedì 22 aprile 2019 (Pasqua)

Un viaggio insolito nelle regioni settentrionali dell’antica Grecia, di grande suggestione sotto il profilo storico, artistico, archeologico, ambientale e religioso. Salonicco è l’Antica Tessalonica, che durante il tardo impero romano conobbe un periodo di straordinario splendore, secondo solo a quello di Bisanzio. Nel Museo Archeologico di Vergina si conservano gli incredibili ori delle tombe macedoni. La leggendaria Filippi, dove le armate di Ottaviano sbaragliarono i cesaricidi, l’isola di Thassos, con suggestive rovine archeologiche e antiche cave di marmo. Infine le Meteore, incredibili pinnacoli rocciosi dove si arroccano monasteri bizantini dipinti, felice e armonica fusione di natura e architettura.

Guida culturale: Luca Mozzati

Maggio

Una Sicilia diversa

Domenica 5 – Venerdì 10 maggio 2019

Un itinerario che ci consentirà di scoprire una Sicilia diversa, lungo le coste del Tirreno sino alle isole Eolie, nonché l’interno misterioso, culla di civiltà affascinanti. La spettacolarità dei centri archeologici con testimonianze di antiche civiltà a Patti, Tindari, Lipari, Morgantina, i mosaici pavimentali della villa romana del Casale, i meravigliosi castelli di Sperlinga e Enna. Visiteremo inoltre le più antiche chiese normanne di Sicilia che si trovano lungo la costa orientale, perdute in valli secondarie e poco frequentate dai turisti. In primavera, quando la Sicilia è ancora un giardino fiorito con prati verde smeraldo.

Guida culturale: Luca Mozzati

Giardini, dimore, castelli del Galles

Sabato 18 – Giovedì 23 maggio 2019

Il Galles, una delle quattro nazioni che costituiscono il Regno Unito, forse la meno visitata, ricco di storia e di bellezze naturali, con una cultura celtica ancora viva. Noto per la costa frastagliata, i parchi nazionali, le alture, gli incantevoli paesaggi, i castelli medievali voluti dal re inglese Edoardo I per rafforzare la sua conquista, i giardini fioriti e gli immensi parchi con alberi centenari. Dalla costa Nord con la graziosa cittadina di Llandudno alla magnifica capitale, Cardiff, sulla foce del fiume Severn, col famoso castello, passando dalle romantiche rovine di Tintern Abbey.

Guida culturale: Hilary Smith

Giugno

Il Montenegro, il Kosovo e Dubrovnik, l’antica Ragusa

Mercoledì 5 – Mercoledì 12 giugno 2019

Bellezze naturali e luoghi dello Spirito convivono in un contesto ancora poco conosciuto: è il Montenegro, giovane stato indipendente dal 2006, con importanti testimonianze del periodo veneziano e ottomano. Si visiteranno monasteri ortodossi dai magnifici affreschi, anche oltre il confine: si farà ingresso in Kosovo per visitare la città di Pec e Visoki Decani, tra i più interessanti monasteri dei Balcani. Non poteva mancare una visita alla vicina Dubrovnik, autentica gemma dell’Adriatico meridionale.

Guida culturale: Augusta Foppoli che terrà una conferenza di presentazione del viaggio mercoledì 6 marzo alle 18.00 in Sezione.

Armenia

Martedì 18 – Martedì 25 giugno 2019

L’Armenia è una terra dal paesaggio affascinante, in cui la tradizione biblica colloca il Giardino dell’Eden. La terra da cui, nelle giornate limpide, si può perfino pensare di scorgere sull’Ararat la sagoma dell’Arca di Noè. Andremo alle radici del nostro mondo, dove il cristianesimo fu per la prima volta (nel 301 d.C.) scelto come religione ufficiale di una nazione, a pochi chilometri da Turchia, Iran, Azerbaigian. Dove le cento chiese millenarie e i cento conventi nascosti nelle verdi vallate dei fiumi e dei torrenti anticipano spesso di secoli la nostra architettura romanica. Conosceremo un paese indomito, che da secoli deve difendersi con le armi dai vicini. Vedremo paesaggi sconfinati, musei con meravigliosi manoscritti miniati, antichi monasteri in posizioni spettacolari.

Guida culturale: Roberta Feri che terrà una conferenza di presentazione del viaggio martedì 19 marzo alle 18.00 in Sezione.

Settembre

Bulgaria: monasteri, natura incontaminata e città antiche

Giovedì 26 settembre a giovedì 3 ottobre 2019

L’antica Tracia, ancora al margine di percorsi turistici, terra di millenarie tradizioni storiche, luogo di incontro di popolazioni diverse, è riuscita a conservare la propria identità culturale slava e cristiana nonostante il lungo dominio ottomano. Nella bellezza dei monasteri, in suggestivi ambienti naturali, la testimonianza della solidità artistica e spirituale del popolo bulgaro. Nella capitale Sofia, città distrutta dagli Unni e ricostruita da Giustiniano, il riassunto dei vari aspetti culturali e spirituali del Paese. A Plovdiv, capitale della Cultura 2019 insieme a Matera, il teatro romano e gli antichi edifici ottocenteschi. Da contorno, una natura ancora in gran parte preservata. Ai Santi Cirillo e Metodio, fratelli evangelizzatori del IX secolo, patroni della Bulgaria, si deve la traduzione in slavo della Bibbia, con la nascita di un alfabeto glagolitico che prende il nome da Cirillo. Un paese europeo, rimasto felicemente fuori dai problemi politici che hanno colpito anni fa altri paesi balcanici; una meta tranquilla e rassicurante, con un tocco di mistero di Oriente.

Guide culturali: Kristian Antonov e Roberta Feri che terranno una conferenza di presentazione del viaggio martedì 4 giugno in Sezione.

Ottobre

Luci e ombre di Roma Imperiale – un viaggio insieme agli imperatori più amati e più discussi

Venerdì 11 – Lunedì 14 ottobre 2019

Gli imperatori Ottaviano Augusto, Nerone, Adriano, Domiziano e Traiano saranno i protagonisti di questo viaggio a Roma ed insieme a loro percorreremo le strade della capitale alla ricerca delle testimonianze storiche ed archeologiche che potranno mostrarci le loro opere ma anche le loro diverse personalità. Visiteremo l’Ara Pacis, monumento religioso di raffinata eleganza, la Domus Aurea, i mausolei della Necropoli Vaticana, il Foro e i Mercati Traianei, le Domus Romane sotto Palazzo Valentini. Una visita infine alla Centrale Montemartini, frutto di una sapiente combinazione tra archeologia industriale e archeologia “tradizionale”.

Guida culturale: Roberta Feri che terrà una conferenza di presentazione del viaggio in primavera in Sezione.

Novembre

La Corea del Sud – storia millenaria e città modernissime

Venerdì 15 – Sabato 23 novembre 2019

Un viaggio per scoprire la Corea del Sud, paese affascinante e poco conosciuto, per la visita dei luoghi più interessanti e importanti di questa piccola penisola che si insinua nel Mar del Giappone e vanta città modernissime e antiche allo stesso tempo. Partendo da Seoul, la capitale, il tour si snoda attraverso il porto di Busan (già Pusan), il Tempio Haeinsa vero e proprio scrigno di tesori inestimabili per un’esperienza unica, Muju, patria del Taekwondo, Gyeongju, museo all’aperto e Patrimonio dell’Umanità, per ritornare a Seoul, non prima di aver fatto tappa ad Andong, culla della tradizione confuciana.

Italia Nostra Milano

Italia Nostra Milano ha pubblicato 190 notizie