image-title

Conferenza
Leonardo mai visto

Martedì 17 settembre 2019 ore 18.00

Cari Soci,

il mese di settembre sarà dedicato alla mostra attualmente in corso al Castello Sforzesco “Leonardo mai visto”con la riapertura al pubblico della Saladelle Asse.Iniziata nell’aprile 1498 Leonardo la lasciò incompiuta perché costretto a lasciare Milano, insieme a Ludovico il Moro, per l’arrivo dei francesi. La Sala delle Asse doveva servire da luogo di ricevimento del ducato.

Si trova nella torre falconiera a fianco delle stanze private e a pochi passi dall’orto di Beatrice D’Este moglie di Ludovico il Moro.

Grazie ad un contributo proveniente dal Fondo Monti della sezione di Milano di Italia Nostra nel 2006 è partito un primo cantiere di studio dell’opera effettuato dalla restauratrice Anna Lucchini sotto la direzione di Maria Teresa Fiorio e la collaborazione dell’Opificio delle pietre dure. Le indagini cliniche e di diagnostica fotografica avevano già mostrato un diffuso inquinamento salino che stava pregiudicando irreversibilmente il monocromo.

Della realizzazione di Leonardo e dei restauri che ne sono seguiti in particolare quello ancora in corso ne parleranno martedì 17 settembreClaudio SalsiSoprintendente Castello Sforzesco di Milano e Luca CarraDirettore Bollettino Nazionale di Italia Nostra.

 

Un cordiale saluto

Il Presidente Italia Nostra Milano

Edoardo Croci

 

 

Programma della serata:

  • Saluti del Presidente Edoardo Croci
  • Introduce Luca Carra
  • Intervento Claudio Salsi
  • Domande dal pubblico
  • Chiusura del Ciclo di Conferenze “La Cultura del Territorio” a cura di Umberto Vascelli Vallara

 

 

In riferimento al restauro delle Sala delle Asse, i soci di Italia Nostra potranno partecipare ad una visita guidata lunedì 23 settembre alle ore 15.00.

 

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili.

 

Contributo per Italia Nostra € 10.00

Redazione

Redazione ha pubblicato 120 notizie