image-title

La cultura del territorio

Ciclo di conferenze 2018

La Sezione di Milano di Italia Nostra presenta un ciclo di conferenze dedicate al tema “La cultura del Territorio”: una serie di incontri dedicati ad argomenti di particolare rilievo e attualità per l’assetto del territorio, affrontati secondo gli obbiettivi prioritari di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

La presentazione di questi temi seguirà tre scopi ben delineati: fornire ai soci un’informazione obiettiva, organizzare un momento di ascolto delle loro osservazioni e infine presentare le considerazioni conclusive ai soggetti territoriali proponenti.

Nell’impostazione di questo ciclo di conferenze si è ritenuto opportuno riservare un giusto spazio a strumenti di riferimento culturale che propongano modelli ed esperienze di valorizzazione dei paesaggi nelle loro particolari configurazioni.

PROGRAMMA

Alessandra Quarto

Il riallestimento della Pinaoteca di Brera, 2016-2018

Sette “dialoghi”, ovvero sette occasioni di confronto tra opere della Pinacoteca e opere ricevute in prestito da grandi musei internazionali, occasioni per ripensare l’allestimento di un gruppo di sale e allo stesso tempo per celebrare alcuni dipinti della collezione.

Giovedì 15 novembre 2018

ore 18.00

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Carlo Masera e Patricia Viel
​Piazza Adriano Olivetti

Un esempio di progettazione paesaggistica in ambito urbano.

L’intervento si inserisce nel contesto di un grande processo di riqualificazione urbana che prevede il riuso delle aree industriali dismesse collocate a sud dello Scalo Romana. La piazza è il primo spazio pubblico realizzato nell’ambito del progetto Symbiosis, ideato e realizzato da Beni Stabili in sinergia con il Comune di Milano e firmato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel e dal paesaggista Carlo Masera.

Giovedì 22 novembre 2018
ore 18.00

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Italia Nostra Milano

Italia Nostra Milano ha pubblicato 40 notizie