DOCUMENTI E PROGETTI

Il progetto “Rinascita e Riscoperta della Conca di Viarenna” avviato in questi mesi dalla Sezione Italia Nostra Milano, sta riscuotendo grande successo presso molti cittadini e le Istituzioni e gli enti cui stiamo proponendo di essere coinvolti. E’ stato anche presentato, in uno scenario di interessante apprezzamento, al Festival tenutosi a Monticiano (SI) dal 19 al 21 settembre 2025. Il progetto nasce nell’ambito del programma nazionale Italia Nostra – Faro “Minore” per tutelare un bene culturale straordinario, la Conca di Viarenna con la sua storia e il suo ruolo nel sistema dei Navigli.

Questo video è una pillola di quello che sarà presentato in versione integrale in occasione di futuri eventi.

Dalla copertura della Cerchia dei Navigli (1929/1930) la Conca attualmente è un manufatto emarginato, funzionalmente separato dalla vicina Darsena e si presenta impropriamente come una fontana cintata con evidenti elementi di degrado e non come un monumento in grado di comunicare la sua importante testimonianza storica. Per tale motivo Italia Nostra ha ritenuto doveroso e essenziale avviare un programma pluri-azioni, integrate con le finalità di:

  • conoscere e comunicare ai cittadini, il suo valore di manufatto storico culturale;
  • creare una comunità patrimoniale con le finalità suggerite dalla “Convenzione Europea di Faro”, coinvolgendo Enti ed Associazioni interessate;
  • costruire un progetto didattico con alcune scuole vicine alla Conca e un programma di passeggiate patrimoniali culturali;
  • riaprire un approfondimento dei temi di rigenerazione ambientale del contesto e di riconnessione idraulica con la a Darsena.

Questa presentazione video accompagnata dall’audio utilizzato durante la passeggiata ripercorre il racconto con immagini di quel tratto di Naviglio scomparso rivisitando tutti i principali oggetti che un tempo si trovavano lungo questo antico Naviglio.

In tale processo fondamentale è stato anche il ruolo di alcuni Indirizzi Guida ideati per facilitare e orientare la costruzione degli impegni nel contesto del programma di lavoro avviato. Una proposta metodologica che riconosce l’importanza di spostare l’attenzione dall’oggetto bene culturale alle Comunità che possono farlo proprio nella cornice dei principi suggeriti dalla “Convenzione di Faro del Consiglio di Europa”.

Qui trovate le slide della presentazione del documento “Principi Guida: come le Comunità attribuiscono valore ai beni culturali” dell’arch. Anelisa Ricci.

Allegati

  • Una presentazione del documento “Principi Guida: come le Comunità attribuiscono valore ai beni culturali”.
  • La locandina della passeggiata conoscitiva effettuata in marzo, iniziativa che sarà replicata prossimamente per consentire a tanti altri di conoscere la conca di Viarenna e il suo intorno.
Italia Nostra Milano

Italia Nostra Milano ha pubblicato 450 notizie