PRINCIPI GUIDA: COME LE COMUNITA’ ATTRIBUISCONO VALORE AI BENI CULTURALI
La Sezione Italia Nostra Milano ha redatto un documento, esemplificativo e orientativo alla diffusione e alla adozione dei contenuti e dei principali strumenti partecipativi suggeriti dalla “Convenzione di Faro del Consiglio di Europa”.
Gli Indirizzi Guida contenuti nel documento hanno avuto finalità propedeutiche ad orientamento del programma di lavoro promosso dalla nostra Sezione per la valorizzazione e la tutela di un bene storico idraulico straordinario a Milano, la Conca di Viarenna, un progetto proposto nella cornice del Programma nazionale Italia Nostra – Minore Faro.
La proposta degli Indirizzi e Criteri Guida ha già consentito il riconoscimento di Comunità Patrimoniale (CP) nella piattaforma Faro Italia, per la Conca di Viarenna, aderendo ai suggerimenti dell’art. 2b della Convenzione di Faro, che ricordiamo, punta a saldare la relazione tra cittadinanza e patrimonio culturale e in generale a creare le condizioni di una maggiore sensibilità e attenzione al processo della tutela, in un rapporto stabile tra comunità e territorio.
Gli orientamenti descritti nel Documento danno spazio alla collaborazione delle istituzioni pubbliche e organizzazioni culturali, mettendo in rete e a fattore comune, energie, responsabilità, competenze in una strategia pubblica inclusiva e partecipativa.
Un “Patto di Collaborazione” che può facilitare gli impegni necessari per riconoscere e comunicare il valore culturale, della Conca di Viarenna nel sistema dei Navigli e conseguentemente agevolare la condivisione di un programma per agire con azioni mirate alla sua valorizzazione e concreti strumenti di attuazione, protagoniste le comunità.
In Allegato il documento “Principi Guida: come le comunità attribuiscono valore ai beni culturali”