Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il liberty a Torino La mostra “Art Nouveau. Il trionfo della Bellezza”

5 Novembre, 2019 @ 9:00 - 17:00 UTC+0

85€

Ore 09.00 partenza con pullman gran turismo dal parcheggio di Via Mario Pagano sul lato Via del Burchiello. Arrivo a Venaria. Alle 11.00 entrata al Palazzo della Venaria Reale dove, negli splendidi ambienti settecenteschi progettati dallo Juvarra, è allestita  la mostra “Art nouveau. Il trionfo della bellezza” che presenta una ricca raccolta di capolavori Liberty (ceramiche, mobili, vetri, manifesti) provenienti da collezioni private.

A sottolineare come il Liberty sia stato agli inizi del ‘900 uno stile di vita, che trasformò il design di ogni oggetto nella vita quotidiana, la mostra ricostruisce alcuni ambienti (appartamenti, locali pubblici, uffici) in stile Art Nouveau, così che il visitatore avverta l’atmosfera  estetica che pervadeva ogni momento della giornata.

Dopo una piccola pausa per il pranzo libero nel borgo di Venaria ci trasferiamo nella vicina Torino,  dove seguiremo l’importante itinerario Liberty.

Torino infatti fu la sede dell’Esposizione universale del 1902 in cui per la prima volta in Italia apparivano le eccitanti novità del nuovo stile, giovane ed elegante.

A partire da qui begli edifici che rivoluzionavano i canoni della tradizione sorsero nei nuovi quartieri della città in espansione.

Noi vedremo dall’esterno le case art nouveau progettate da Pietro Fenoglio in corso Francia ed avremo eccezionalmente la possibilità di entrare nell’ingresso e sulla scala di Villa Raby, i cui stucchi e le cui vetrate sono state recentemente restaurate.

Al termine breve sosta nel prestigioso e storico Caffè Baratti, liberty, e passeggiata nel Parco del Valentino, tanto importante nella immagine tardoromantica e simbolista della città, dove ebbero sede i padiglioni del 1902 e dove in particolare vedremo la fontana dei dodici mesi di Carlo Ceppi.

Allegati

Dettagli

Data:
5 Novembre, 2019
Ora:
9:00 - 17:00 UTC+0
Prezzo:
85€
Categoria Evento: